BONUS FISCALE 50%
ANTIFURTO | TELECAMERE | INFISSI
A CHI SPETTA?
Anche per l'anno 2020, la Legge di bilancio recentemente approvata prevede infatti la proroga per il bonus fiscale che permette di fruire del credito d'imposta per l'installazione di sistemi di videosorveglianza o antifurto. Il bonus è uno strumento che favorisce la sicurezza della propria abitazione contro attività criminali ed è appunto riservao a cittadini, persone fisiche e non ad imprese e commercianti. In questo modo è possibile una detrazione fiscale del 50% per l'installazione dei sistemi di sicurezza comprese telecamere di videocontrollo, grate ed infissi di sicurezza. Puoi richiedere maggiori informazioni qui...
PRIVATI O AZIENDE?
Privati ed aziende sono soggetti a regimi fiscali diversi tra loro. Per questo è importante conoscere quali sono le modalità corrette per accedere ai bonus fiscali. Quali sono i benefici, in quale misurea e a chi spettano. Un piccolo errore nella gestione delle partiche, può costare il 50% della detrazione fiscale.
_
6 IMPORTANTI REGOLE DA RISPETTARE
- L' impianto di allarme e antifurto deve essere installato da un professionista del settore, abilitato presso la camera di commercio
- Il pagamento deve avvenire tramite Bonifico bancario Parlante. Il vostro istituto bancario saprà sicuramente guidarvi al meglio nella corretta procedura.
- Devi essere un privato cittadino assoggettato all’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) NO AZIENDE
- La dichiarazione dei Redditi deve riportare la spesa e indicare i dati catastali dell’immobile dove è stato installato l’impianto
- E' indispensabile essere in regola con i pagamenti di TASI e/o IMU
- E' necessario conservare tutti i documenti relativi ai lavori eseguiti
_
DETRAZIONE FISCALE SOLO CON BONIFICO PARLANTE
Come accennato sopra una delle condizioni indispensabili per poter usufruire della detrazione fiscale del 50%, è quella di effettuare il pagamento della prestazione professionale esclusivamente attraverso Bonifico Parlante. E' considerato un documento valido in quanto richiede l’inserimento di dati specifici per l’identificazione del richiedente. Per questo, deve essere compilato scrupolosamente in ogni sua parte. Anche una sola informazione omessa o errata causerà la perdita al diritto della detrazione del 50%.
Alcune cose da sapere per il bonus fiscale:
- Chi effettua il bonifico deve essere chi chiede la detrazione
- Devono essere riportati nome, cognome e codice fiscale di chi effettua il pagamento
- Deve essere riportata la causale completa con tanto di riferimento normativo (gli istituti bancari in genere hanno moduli predisposti )
- Devono essere riportati gli estremi della fattura
_
QUALI SPESE RIENTRANO NELLA DETRAZIONE FISCALE
Nella detrazione fiscale, rientrano le spese sostenute per realizzare gli interventi sugli immobili volti a garantire la sicurezza della tua casa da furti, rapine, aggressioni. Insomma a mettere in sicurezza la vostra abitazione e la vostra famiglia. ed in dettaglio:
- Valutazioni per installazione impianto di allarme e antifurto
- Eventuali sopralluoghi preventivi per l'installazione di un impianto di allarme o telecamere
- Spese di progettazione per l'impianto antifurto
- Tutte le prestazioni professionali connesse all' impianto di sicurezza
- Le spese per l’acquisto dei materiali dell' impianto di allarme
- Rafforzamento, sostituzione o installazione di cancellate e recinzioni
- Installazione di porte blindate o rinforzate. Inferriate e grate a protezione finestre e porte finestre
- Sostituzione di serrature di sicurezza e blindate
- Serramenti di sicurezza: compresa l’installazione di rilevatori di apertura e di effrazione
- Vetri ed infissi antisfondamento
- Telecamere a circuito chiuso collegate con centri di vigilanza
- Compenso corrisposto per la relazione di certifciato di conformità dei lavori
_
CHI PUO' USUFRUIRE DELLA DETRAZIONE FISCALE
Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), residenti o meno nel territorio dello Stato. L’agevolazione spetta non soltanto ai proprietari degli immobili ma anche ai titolari di diritti reali/personali di godimento sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese:
- proprietari o nudi proprietari
- titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie)
- locatari o comodatari
- soci di cooperative divise e indivise
- imprenditori individuali, per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o merce
- soggetti indicati che producono redditi in forma associata (società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e soggetti a questi equiparati, imprese familiari), alle stesse condizioni previste per gli imprenditori individuali.
_
LA CORRETTA EMISSIONE DEI DOCUMENTI
Un piccolo errore, può costare il 50% di detrazione. Per questo instel | soluzioni per la sicurezza, è in grado di darvi la massima assistenza nella compilazione dei documenti relativi alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni e installazione di allarme e telecamere di sicurezza. Per questo dal sopraluogo preliminare e in caso di accettazione dei lavori, fino alla emissione dei documenti fiscali, siamo in grado di darvi il massimo supporto.
Siamo certi che a questo punto sarai interessato a sapere quali sono i lavori di cui è possibile chiedere la detrazione fiscale.
Dal link a fianco è possibile scaricare l'elenco dei lavori che godono del bonus fiscale del 50%.